Salve a tutti,
avendo intenzione di mettere su una webradio che prende come programmazione una playlist, ho scaricato su una linux box remota il pacchetto EZstream che ho compilato e configurato per generare un flusso icecast sulla porta 7571 da mandare a picoicy per convertire il formato icecast in picostreamer e mandarlo ad un secondo sito dove e' appunto installato picostreamer.
Sulla prima macchina ho dunque lanciato i seguenti comandi (ho sostituito i parametri reali con del testo tra le parentesi angolari):
ShoutCast to PicoStreamer source protocol wrapper.
Loading cfg file ...ok
User at :80
Starting IceCast server ...ok
Listening source on 127.0.0.1:7571 ...ok
Waiting source ...
$ ./ezstream -c .xml
connected: localhost [/127.0.0.1:55080]
Checking password ...bad password or data:
Waiting source ...Connecting to http://127.0.0.1:7571/...FAILED: Login failed
Secondo ezstream o la password o i dati non vanno bene ma li ho verificati piu' volte entrambi e pare che sia tutto a posto. Prima di insistere a cercare il problema volevo chiederti se ti e' mai capitato di provare questa combinazione di software e di verificare che non ci siano problemi.
Non ho mai provato ezstream. La compatibilità icecast è stata testata usando SimpleCast.
ezstream e' utile in quelle applicazioni che non sono live e richiedono che una definita playlist venga trasmessa in broadcast. Penso possa essere utile a molti.
In ogni caso, sei sicuro che il server funzioni a divere? Hai fatto il test sui cgi?
Ho seguito fedelmente le istruzioni del file HOW-TO-Install.txt che si sono concluse con il messaggio
OK
visualizzato sul mio browser che puntava all'indirizzo
la buona notizia e' che sono riuscito a far funzionare ezstream con PicoIcy. E sapete perche' non funzionava?
Beh.. si trattava di configurazione.. infatti ho scoperto che --per inappellabile decisione di vinz -- il programma richiede che i files del programma si trovino sotto la directory picostreamer, ora dal momento che li avevo messi nella root del MIO-SITO.COM il povero PicoIcy semplicemente non li trovava!!!
Suggerirei a vinz di introdurre una variabile dir impostata per default come qui sotto in modo che il path del programma non resti hard-coded in PicoIcy (cosa che sconsiglio)
CODE
##############################################################
# Web host running PicoStreamer
##############################################################
host=
#suggerimento di altamic
#directory in cui sono installati i files php (picostreamer per default)
#dir=picostreamer
La cattiva notizia e' che nonostante il buon PicoIcy abbia incominciato a mandare lo stream (questa volta direzionato su una piu' convenzionale porta 8000 ) l'utente rimane inspiegabilmente in rosso e non posso ascoltare lo stream!
CODE
Connecting to PicoStreamer server...Connecting to http://127.0.0.1:8000/...SUCCESS.
Opening file ()
Songinfo is ()
ok
5 kbytes sent >3start
749 kbytes sent
2197 kbytes sent bs
Che cosa stara' succedendo? Ci sono dei log da consultare? E' quello che sto cercando di scoprire
Ricordo a chi non l'avvesse notato, che questo è un progetto Open Source, che non significa AGGRATIS, ma che il codice sorgente E' DISPONIBILE.
- About /picostreamer
A parte il fatto che picoicy non ha nessuna necessità di "trovare" i file ma solo accedere agli script nella cgi-bin, è del tutto normale che gli script CGI (che sono una cosa DIVERSA dal php) debbano "trovare" la dir /picostreamer, al cui interno ci sono tutti i settaggi richiesti.
A tal proposito, visto che il software è Open Source, qualcuno avrà anche aperto, così, giusto per curiosità, i file libreria dei cgi dove, per caso, avrà anche letto le prime righe del file libcfg.1.0.pl (cfg di solito si usa come abbreviazione della parola "configuration").
Ricordo a chi non l'avvesse notato, che questo è un progetto Open Source, che non significa AGGRATIS, ma che il codice sorgente E' DISPONIBILE.
- About /picostreamer
A parte il fatto che picoicy non ha nessuna necessità di "trovare" i file ma solo accedere agli script nella cgi-bin, è del tutto normale che gli script CGI (che sono una cosa DIVERSA dal php) debbano "trovare" la dir /picostreamer, al cui interno ci sono tutti i settaggi richiesti.
A tal proposito, visto che il software è Open Source, qualcuno avrà anche aperto, così, giusto per curiosità, i file libreria dei cgi dove, per caso, avrà anche letto le prime righe del file libcfg.1.0.pl (cfg di solito si usa come abbreviazione della parola "configuration").
E in altri post ho già segnalato la cosa.
scusami vinz se ho usato la parola inappellabile (che non era proprio la parola adatta) ma comunque converrai sul fatto che sarebbe meglio accennare a questo discorso sul HOW-TO-Install.txt.
Ma modificare il nome della dir è una cosa che l'utente fa in modo indipendente e, in modo indipendende deve documentarsi su come si deve adattare ps al cambio.
In ogni caso, se e quando avrò tempo, dovrò modificare la struttura interna per l'ennesima volta.
Ma modificare il nome della dir è una cosa che l'utente fa in modo indipendente e, in modo indipendende deve documentarsi su come si deve adattare ps al cambio.
OK, lo si potrebbe pure spiegare nell'HOW-TO-Install.txt. Che ne dici di mettere:
NOTE: if you want picostreamer to be installed in a different directory, say root, you need to edit libcfg.1.0.pl replacing $c_appdir = "/picostreamer" with $c_appdir = "/" or any other name. Obviously you will move the files under /picostreamer to your chosen directory.
ti incollo il file patch:
CODE
--- HOW-TO-Install.orig.txt 2006-02-14 04:02:50.000000000 -0800
+++ HOW-TO-Install.modif.txt 2006-02-14 04:02:45.000000000 -0800
@@ -32,3 +32,8 @@
Now you can enter in the admin panel going to url http://www.yourdomain.com/picostreamer : enter user 'admin' and pass 'adminpass'
From here you can add users and manage settings.
+
+NOTE: if you want picostreamer to be installed in a different directory, say root,
+you need to edit libcfg.1.0.pl replacing $c_appdir = "/picostreamer" with $c_appdir = "/"
+or any other name. Obviously you will move the files under /picostreamer to your chosen
+directory.
\ No newline at end of file
In ogni caso, se e quando avrò tempo, dovrò modificare la struttura interna per l'ennesima volta.
Se rilasci il sorgente java di PicoIcy potrei provare a darti una mano con molto piacere
dopo aver impostato il loglevel a T nel file /users/config.txt ho mandato in esecuzione l'accoppiata PicoIcy e ezstream che hanno prodotto il seguente file di log:
La maggior parte dei problemi di incompatibilità che si ha con i vari hosting deriva dal fatto che i dati degli users sono all'interno di una sottodir che, essendo creata al volo da script, assume come owner il classico utente "nobody".
Su parecchi hosting la mask associata all'utente nobody (o a qualsiasi altro) è qualcosa tipo 600.
Quindi ci si trova in questa situazione:
CODE
/picostreamer (owner: utente)
/users/nomeutente/ (owner: nobody, 600)
/users/nomeutente/file_per_ps (inaccessibili per i permessi a 600 della parent)
Nella 1.3.1 invece era tutto messo in un unica dir, quindi non esisteva questo problema.
Penso di modificare gli script per tornare al sistema della 1.3.1.
Per quanto riguarda picoicy, invece, non c'è tanto da "modificare" quanto da riscrivere tutto daccapo.
Come prima cosa, bisogna creare una interfaccia grafica (ho imparato a mie spese che ai dj non piace la riga di comando) ed aggiungere funzioni come la possibilità di gestire più account simultaneamente.
Se sei bravo con java, e soprattutto con awt, e se hai voglia di lavorarci su, ti posso spiegare tutto il meccanismo di funzionamento di picoicy (molto semplice).