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> Guida All'uso Del Client, Come trasmettere correttamente
vinz486
Inviato il: 3 Sep 2004, 03:25 PM
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Non esiste una guida sul Source Client, il programma che trasmette l'audio al server.

La posterò qui man mano che si presenterà l'occasione di spiegare le varie funzioni.

Comincio col dire che per trasmettere, è necessario attivare ENTRAMBI i pulsanti "Start Input" e "Start Streaming".

Il primo inizia ad acquisire e comprimere l'audio.
Il secondo invia effettivamente l'audio al server.

Si diventa online, solo dopo alcuni secondi dal'inizio della trasmissione.

Se mi scrivete dei feedback sull'uso del client ve ne sarò grato.

Ciao!!!


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homer
Inviato il: 3 Sep 2004, 04:25 PM
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Oggi ho fatto un po' di test (che stanno proseguendo tuttora).
Come ho gia' detto non e' affatto difficoltoso usare il client.

A quanto hai detto aggiungerei solo che per cambiare velocita' di trasmissione bisogna stoppare completamente la trasmissione. Non e' sufficiente interrompere l'acquisizione audio, ma bisogna anche interrompere la trasmissione verso il server, altrimenti si ottiene che lo stream viene encodato con un samplerate e viene letto con un altro, in pratica e' come sentire un disco da 45giri a 33...

Peccato che visto come funziona PicoStreamer non esista la possibilita' di ascoltare le proprie trasmissioni sullo stesso computer.
Pero' mi chiedevo se non esisterebbe la possibilita' di farlo magari utilizzando una seconda scheda audio. In pratica si acquisirebbe il suono da trasmettere da una scheda e si avrebbe l'output da web su un'altra.
Tecnicamente una cosa simile credo possa essere possibile, pero' non so se sia implementabile in qesto caso.

Ricordo che tempo fa' utilizzavo una soluzione simile per mixare con il computer, usavo un programma che comandava due schede audio, la principale era usata per l'output alle casse, mentre grazie ad una seconda potevo ascoltare un'anteprima in cuffia dei brani, oppure preparare il mix del brano successivo...
Sarebbe veramente comodo riuscire a realizzare una cosa simile per PicoStreamer!


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homer
Inviato il: 3 Sep 2004, 04:28 PM
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Dimenticavo una cosa....

Ma l'opzione "Monitor" da spuntare nella sezione del client relativa all' audio, di preciso a che serve?

Ciao e grazie dell'attenzione e del lavoro sinora svolto!
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vinz486
Inviato il: 8 Sep 2004, 12:14 PM
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Allora, in ordine...

1. E' possibile cambiare qualità durante la trasmissione, PicoStereamer lo permette.
Il problema è nel lettore audio. Una volta che i primi frame mp3 sono stati decodificati dal player (Flash o altro) il decoder interno si configura per riprodurre a quella frequenza.
Cambiare frequenza "al volo" non necessariamente fa cambiare le impostazioni interne del decoder.
E' comunque corretto, dato che lo standard mp3 non prevede stream con frequenze diverse da quella iniziale cool.gif

Per risolvere questo problema, il client ha un pulsante, in basso a destra (Reset Clients) che non fa altro che killare tutti gli utenti connessi (è utile anche in altre situazioni): il player Flash darà un Network Error e tenterà di riconnettersi.
Ma alla riconnessione riceverà il flusso mp3 con la nuova frequenza e quindi riprodurrà correttamente l'audio biggrin.gif

Sembra una soluzione sporca (e in effetti lo è unsure.gif ) ma non ne vedo altre...


2. E' possibile ascoltare l'audio sullo stesso pc. Se come input si usa un microfono, avendo l'accortezza di usare delle cuffie, si può tranquillamente aprire un player per ascoltare (banda permettendo).
Il problema nasce quando come input per l'encoder si usa il mixer generale del pc: si inviano TUTTI i suoni emessi dal pc, che siano CD Audio, mp3 o i ding ding di Windows. Inviandoli TUTTI, si invia anche l'audio che viene riprodotto dal player: questo genera un loop tra il pc e il server che rovina la trasmissione.
Utilizzare 2 schede audio risolverebbe il problema, ma ne introdurrebbe altri: chi ha 2 schede audio? Chi saprebbe configurare il client per selezionare quella giusta? (PicoStreamer è inteso come tool "accessibile a tutti" senza che si debba essere esperti di audio e/o uso avanzato del pc).
Secondo me, la soluzione più pulita, è quella di usare la Line In (o Aux) che hanno tutte le schede audio: in questo modo, collegando a tale presa uno stereo, o un mixer, si avrà un controllo esterno al pc dell'audio da trasmettere.
Se hai 2 schede audio, una soluzione "artigianale" potrebbe essere quella di connettere con un cavetto a doppio jack l'uscita della scheda audio che emette la musica con la Line In di quella che la acquisisce.

3. L'opzione Monitor serve ad ascoltare esattamente quello che si trasmette: non è l'audio di input, è l'audio reale (con la perdita di qualità della codifica mp3) che gli utenti ascolteranno. Serve a "monitorare" il livello audio e la qualità senza dover aprire un player web (quando ci sono problemi di banda è molto utile... smile.gif )

Ciao ciao...


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vinz486
Inviato il: 8 Sep 2004, 12:17 PM
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Ah... se ti può essere utile, ho il log del'attività: se ti servono fammelo sapere smile.gif


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homer
Inviato il: 9 Sep 2004, 03:27 PM
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Ottima idea quella di collegare l'uscita di una scheda con la line in dell'altra, credo proprio che provero' ad attuarla...
Comunque due schede audio oggi non sono una rarita' sui pc, infatti spesso una e' quella integrata nella motherboard che viene molte volte disattivata dal bios.

Per quanto riguarda i log per ora non mi servono, sto facendo solo qualche prova, ma potrebbero essermi utili tra un po' di tempo non appena avro' ultimato il sito web che sto' creando. Ancora qualche giorno e provero' una trasmissione continua, per ora sto' ancora impazzendo con i database che gestisocno il tutto, ne ho uno in locale da tenere sincronizzato con uno in remoto, che a sua volta deve essere accessibile da un sito esterno...
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vinz486
Inviato il: 24 Oct 2004, 03:43 AM
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Aggiornamento.

Il client non verrà più supportato: la soluzione migliore consiste nell'usare PicoIcy in accoppiata con un encoder per Shoutcast o Icecast.

In questo modo si potrà usare qualsiasi codifica, mono o stereo, e a qualsiasi bitrate.

Per ora, non sono possibili stram in formato Ogg Vorbis.


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